Cessione pro-soluto dei crediti I.V.A.

La Nostra società si propone di acquisire con la formula “pro soluto” i crediti I.V.A. di pertinenza delle procedure concorsuali, sia maturati in periodo antecedente l’inizio della procedura che successivamente, per effetto delle operazioni poste in essere dal curatore fallimentare, già chiesti a rimborso o futuri (includendo pertanto gli ulteriori importi I.V.A. originabili dalla notula del curatore fallimentare e dai compensi degli eventuali altri professionisti della procedura).

La cessione pro-soluto del credito I.V.A. consente alla procedura di incassare tempestivamente il prezzo d’acquisto proposto ed autorizzato, in modo che tale provvista finanziaria disponibile possa entrare fin da subito tra le somme distribuibili nel piano di riparto finale della procedura stessa.

Il processo valutativo inerente entità ed esigibilità del credito I.V.A. viene svolto gratuitamente e senza alcun impegno per la procedura da professionisti interni alla nostra società, in maniera qualificata, tempestiva, trasparente e professionale.

Operativamente, la cessione del credito I.V.A. si può articolare in diversi STEP:

1

Invio, da parte del curatore fallimentare, della scheda compilata indicante alcuni dei dati necessari per un primo censimento dell’operazione.

2

Successiva richiesta, da parte della nostra società, della documentazione inerente il credito (documenti già nella disponibilità del curatore fallimentare).

3

Formalizzazione della proposta d’acquisto, che dovrà essere sottoposta agli organi della procedura per la relativa autorizzazione.

4

Sottoscrizione del contratto di cessione “pro-soluto” del credito, una volta autorizzata l’operazione, con contestuale incasso del corrispettivo pattuito.

LA Colombo Finanziaria - Garantiamo ai nostri clienti affidabilità nonché qualità dei servizi

Fattori determinanti nel processo valutativo del credito I.V.A. sono, tra gli altri:

  • Periodo di formazione del credito i.v.a.
  • Esistenza di presupposti per la richiesta di rimborso ex art. 30 D.P.R. 633/72
  • Importo nominale del credito
  • Importo esigibile del credito (a seguito due diligence)